ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 10 giugno 2010

Zucchine ripiene con tonno

Ecco la solita ricetta delle zucchine ripiene dirà qualcuno di voi...ma francamente alcune volte mi assalgono forti dubbi sulla realizzazione della ricetta più semplice, pertanto avere un riferimento è sempre un valido aiuto. Questa ricetta proviene dal web e l'ho realizzata stamattina per il pranzo, ma forse potrebbe essere migliorata con una piccola variante che vi suggerirò alla fine.

Quantità: per 4 pers.


Ingredienti:
6 Zucchine
1 cipolla bianca piccola
pane (1/2 panino raffermo)
50 gr di formaggio Grana grattuggiato
tonno sott'olio 1 scatoletta da 80gr
20 gr di pinoli
1 Uovo
prezzemolo tritato
1 pizzico di peperoncino tritato
olio extravergine d'oliva, sale, pepe e latte q.b.


Lavate le zucchine e lessatele intere in acqua salata per circa 8 minuti dalla ripresa del bollore. Nel frattempo tagliate a pezzettini il pane raffermo e mettetelo in una ciotola con mezzo bicchiere di latte; tritate la cipolla e fatela soffriggere in due cucchiai di olio insieme al prezzemolo ed al peperoncino (se mangiate il piccante).
Scolate le zucchine e dopo avere atteso che si siano un poco freddate eliminate le estremità e quindi tagliatele a metà per il lungo; svuotatele con un cucchiaino ma attenzione a non lasciare il guscio troppo fine, deve essere circa mezzo centimetro di spessore.
Aggiungete la polpa svuotata, strizzata e tagliuzzata al soffritto di cipolla salando a piacere, e lasciate cuocere il tutto per qualche minuto. Nel frattempo tritate insieme (se volete potete usare il mixer) il pane (strizzato), il tonno sgocciolato, i pinoli, il formaggio grattuggiato ed il pepe.
Infine unite al composto la polpa di zucchine soffritta, l'uovo ed aggiustate di sale.
N.B. Nella preparazione del ripieno, il composto deve risultare cremoso; se troppo sodo potete aggiungere del latte, se liquido aggiungete farina.

Disponete le zucchine in una teglia ben oliata oppure rivestita con carta da forno e riempitele con il composto.
Cuocetele nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-30 minuti, finchè avranno formato una bella crosticina dorata.
Quando le toglierete dal forno, lasciatele riposare per 5 minuti prima di servirle.

Variante: Ho realizzato così come ho scritto la ricetta ma a mio parere le zucchine così facendo vengono un pò pallidine (giudizio puramente estetico), si potrebbero aggiungere al ripieno delle olive verdi oppure irrorare il tutto con un pò di salsa di pomodoro prima di infornare...sperimentate e....
BUON APPETITO