ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 23 aprile 2012

"Sparagna e cumparisci" # 2

Sempre dalla serie come ti organizzo un bel buffet senza necessariamente rivolgersi ad un catering voglio postare una ricetta molto originale che una mamma/moglie come ma ha pubblicato sul suo blog e che credo che proverò stasera.

Girelle saporite (ai vari gusti)


Ingredienti per girelle alla mousse di tonno:

Pane per sandwich (per intenderci quello bianco e rettangolare) Formaggio spalmabile (tipo philadelphia) q.b. [circa 160 gr] 200 gr di tonno i cucchiaio di maionese 4 filetti di acciuga (ben sgocciolati)

Si prendono tre fette di pancarrè, si spennellano con acqua acidulata con aceto insistendo soprattutto sui bordi che verranno sovrapposti (cioè quelli sul lato lungo) Poi si sovrappongono leggermente per circa di 1,5 cm e si passa velocemente il matterello perpendicolarmente al pane in maniera da appiattirlo e si spalma il ripieno prescelto. Per facilitarvi il compito potete mettervi sotto un foglio di carta forno e poi lentamente sfilando il foglio arrotolate su se stesso il pane. E' più difficile da spiegare che da fare e comunque potete semplicemente stendere col mattarello una singola fetta e preparare più rotoli. Sigillate il cilindro con pellicola ed alluminio e riponete in frigo. Al momento di servire si tagliano a fettine di 1 cm anche 1,5 cm con un coltello ben affilato...et voilà!

Sbizzarritevi con i ripieni a vostro piacimento!

venerdì 20 aprile 2012

Buffet "sparagna e cumparisci" #1

traduzione per i non calabresi: "risparmia e fai una bella figura"

Voglio inaugurare a partire da oggi una nuova rubrica all'interno di Cucina e dintorni dedicata a tutte quelle ricette di finger food che possono trovare posto all'interno di un buffet casalingo per festeggiare ricorrenze speciali, compleanni ecc ecc.
Ogni post afferente tale rubrica sarà preceduto dal titolo "Buffet sparagna e cumparisci" e sarà seguito da un numero d'ordine in modo da essere facilmente distinto.
Cosa mi spinge a fare tutto ciò? la crisi cari miei...
Organizzare un qualsiasi evento fuori di casa, anche solo in pizzeria,contando solo parenti ed amici intimi, viene a costare minimo 800 euro...ed invececon un pò di buona volonta, organizzazione ed inventiva si riesce a realizzare qualcosa di carino all'interno delle mura domestiche dimezzando ed anche più la spesa.
Quello che penalizza me è la mancanza di un bello spazio all'aperto, che diciamoci la verità è sempre un jolly in ogni occasione, ma anche in appartamento si riesce ad organizzare qualcosa...naturalmente bisogna mettere in conto danni permanenti a strutture o mobilio della casa se è forte la presenza di bambini!

Detto questo inizio subito con la prima ricetta che ho tratto dal sito cookaround

100 salatini in trenta minuti

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
Salsa di pomodoro q.b.
Caciotta grattuggiata q.b.

Preparate una salsa ben densa , se vi piace potete usare il concentrato, io preferisco passare al colino la salsa normale. Condirla con origano e sale, spalmarla su un rotolo di pasta sfoglia, aggiungere del formaggio grattato finemente.....tenetevi dal desiderio di abbondare, altrimenti la sfoglia non si gonfia bene!
Chiudere con l’altro rotolo.
Tagliate a quadrettoni piccoli (circa 2 cm) con la rotella x pizza, spennellare leggermente di latte e infornare a 200° fino a doratura (se non si staccano aiutatevi con la rotella ed in un attimo è fatta).



Ottimi anche con la pasta brisèe e farciti con fettine sottili di zucchine scottate in padella e roquefort.
Provate anche con la focaccia (ovviamente già pronta....se no altro che trenta minuti) farcita con pancetta e scaglie di pecorino ...buonissima e i tagli prima di infornarli si mantengono......così li troviamo già pronti dopo cotti.

giovedì 19 aprile 2012

Sformato di broccoli neri

Posto questa ricetta perchè è gustosa e non troppo calorica e poi è anche abbastanza veloce (soprattutto se i broccoli li lessate prima e comprate la besciamella già pronta!!). comunque l'ho fatta lunedì pomeriggio mentre la mia piccola dormiva e la mia cena da dieta drastica è stata meno squallida del solito (sto cenando con latte e cererali!!!).


SFORMATO DI BROCCOLI

Ingredienti x 4 persone:

400 gr di broccoli (o anche 500 gr)
1 uovo
besciamella un pò morbida fatta con 40 gr di burro, 40 gr di farina e un bel bicchiere e mezzo di latte freddo
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4-5 cucchiai di pangrattato
sale, pepe e noce moscata q.b.

Pulire i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne, tagliarli a pezzetti, lavarli e tuffarli in acqua bollente salata. Cuocerli per circa 10 minuti, scolarli e tritarli nel mixer.
Intanto fare una besciamella facendo sciogliere in un tegamino il burro, unendo la farina, lasciando addensare il roux, quindi aggiungendo il latte freddo. Mescolare finche' non si addensa, tenendola tuttavia un po' liquida, poi salare.
Unire ai broccoli tritati 3/4 della besciamella, l'uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, una bella grattata di noce moscata, una macinata di pepe, infine regolare di sale.
Amalgamare bene il composto, quindi versarlo in un piccolo stampo imburrato, coprire con la besciamella rimasta e i restanti parmigiano e pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando non fa una bella crosticina dorata.

martedì 17 aprile 2012

Torta di patate di Eleonora


A dir la verità non conosco la Signora Eleonora ma il nome della ricetta era questo e non voglio violare le leggi dei "copyright culinari".

Ingredienti
Per la sfoglia:
200 g di farina 00, 5 cucchiai d'olio, 100 g d'acqua (circa), 5-6 g di sale.
Per il ripieno:
1 kg di patate, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 mazzo di basilico, 1 dado (o 1 misurino di dado
Preparazione
Impastare la farina con l'olio, l'acqua ed il sale, formare una palla con l'impasto e tenere da parte.
Sbucciare le patate, tagliarle a fettine sottili (2-3 millimetri), metterle in uno scolapasta, salarle via via che le disponete, mescolare per distribuire bene il sale. Poggiare un piattino sulle patate e lasciarle perdere l'acqua di vegetazione per circa 1 ora.
Poco prima che le patate siano pronte, dividere la pasta in due parti, tirando due dischi di sfoglia molto sottile, uno più grande dell'altro. Col disco più grande foderate una pirofila tonda (da 22 cm) generosamente unta d'olio.
Trascorsa 1 ora da quando le patate sono state messe sotto sale, sciacquarle bene sotto il getto d'acqua ed asciugarle.
In una padella larga, soffriggere nell'olio d'oliva, l'aglio tritato e la cipolla a fette, unire il dado e, da ultimo, le foglie di basilico spezzate con le mani.
Togliere dal fuoco e mescolare le patate al soffritto (non devono cuocere nella padella).
Versare le patate condite nella tortiera, distribuendole in modo uniforme e pressando bene col dorso del cucchiaio per evitare che rimangano dei vuoti, alternando strati di patate con strati di abbondante parmigiano grattugiato.
Chiudere il tutto col disco di sfoglia più piccolo, sigillare i bordi tagliando l'eccesso di pasta e praticando dei piccoli fori per far uscire il vapore. Ungere abbondantemente la sfoglia superiore ed infornare a 180°C per 1 ora.
Sfornare, rovesciare la torta e, volendo, passare la torta sotto il grill per dorare bene la parte che ora sta sopra.
Da servire tiepida o fredda.

E ora tutti a dieta!


ebbene si il fatidico momento in cui ti guardi allo specchio e pensi solo cose sgradevoli...è arrivato! Puntuale come non mai ogni anno si affaccia nella mia vita l'ansia da manica corta/costume...e quindi che fare dopo aver ingurgitato chili e chili di cioccolata pasquale? D I E T A D R A S T I C A

Aboliti dolci, cioccolata e aimè quasi completamente i carboidrati mi sto nutrendo esclusivamente di passati di verdure, zuppe di legumi e minestroni vari ed eventuali...non vi dico la fame e il nervoso soprattutto perchè a tavola di fianco a me, ho mio marito che invece (beato lui) ingurgita di tutto e di più senza pensieri! A dovere di cronaca però va detto che lui si adatta ai miei menù light senza dir niente e per questo lo ringrazio tantissimo!!!

Proprio perchè non posso mangiare cerco di rifarmi almeno gli occhi con ricette gustose che trovo qua e la nella rete e che almeno virtualmente mi saziano.