ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 19 dicembre 2012

Il mio compleanno

Il  27 dicembre festeggerò il mio 35 compleanno...oddio solo a scriverlo mi fa impressione!
Ebbene ho fatto dolci per svariate feste eppure ora per la mia mi trovo nel forte imbarazzo della scelta.
Sono partita dall'idea di realizzare una classica torta di compleanno..ma poi mi sono ricordata di quella fantastica torta ricotta e pere che volevo fare oppure di quella banane e cioccolato che non ho mai avuto il tempo di realizzare...oppure una al cioccolato bianco? insomma la scelta è ardua ma vi terrò aggiornati.

lunedì 17 dicembre 2012

Crustoli rossanesi

Ecco un altro dolce natalizio la cui ricetta mi è stata "donata" dalla mia amica Lidia, la quale oltre ad essere brava a fare dolci e a cucinare tutto è un asso per quanto riguarda le conserve, le marmellate e tutto ciò si fa in casa...insomma una perfetta "fimmina e casa" come si dice qui.

Ingredienti:
500 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
150 gr di vino
80 gr di olio di oliva
la scorza grattuggiata di 2 limoni
1 cucchiaino abbondante di cannella (questa è una mia variante)
1 bustina di lievito
Per la mielata:
250 gr di miele
50 gr di zucchero

Impastare tutti gli ingredienti. Verrà un impasto molto morbido ed appiccicoso ma state attenti a non aggiungere farina. Sporcatevi le mani di farina e lavorate l'impasto in tanti cilindri che taglierete a tocchetti ed incaverete come si fa con gli gnocchi. Io non li faccio molto grandi perchè ho sempre paura che mi rimangano un pò crudi dentro.
Friggete in olio caldo e poi passate nel miele liquefatto assieme allo zucchero.

Pasta a confetto

Eccoci arrivati finalmente al periodo più bello dell'anno...IL NATALE!!!
Non posso descrivervi l'entusiasmo che mi pervade quando sento l'avvicinarso di questa festa!
Mi piace fare l'albero, mi piace fare i regali (ma anche riceverli naturalmente) e mi piace naturalmente preparare i dolci natalizi.
Quest'anno ho iniziato con dei semplici biscotti al burro speziati con forme di abete, di stella cometa e stella che poi ho decorato con la ghiaccia reale e dei nastrini colorati per poi appenderli all'albero.
Ma parliamoci chiaro qui al sud e soprattutto qui in calabria i dolci di natale vanno fritti anche perchè il fritto "porta bene" è di buon augurio quindi ho preparato la pasta confetto.

Ingredienti:
300 gr di farina
3 uova
1 pizzico di sale
250 gr di miele
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
codette colorate

Impastare farina e uova ed il pizzico di sale e lasciare riposare per almeno un'ora. Poi su una spianatoia formare dei cilindri tipo grissini e tagliarli in tocchetti di circa 0.5 cm (lo stesso procedimento degli gnocchi). Friggerli in olio caldissimo e scolarli.
In un pentolino sciogliere il miele con lo zucchero e la cannella e quando sarà bello liquido aggiungere le palline. Dividere nei pirottini di carta e cospargere di codette colorate.
Ci vuole un pò di fatica a tagliarli piccoli piccoli però il risultato è ottimissimo!!