ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 11 febbraio 2013

CHIACCHIERE

Le chiacchiere sono uno dei primi dolci che ho imparato a fare ed è il primissimo ricordo di me che piccola con il grembiulino aiuto mia mamma in cucina.
Ogni hanno erano una tradizione deliziosa ed ora che sono mamma ho riscoperto il piacere di realizzarle per la mia bambina.

Ingredienti:
500 gr di farina
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 gr di burro
1 bicchierino di liquore extra dry (tipo grappa)
zucchero a velo q.b.
olio per friggere q.b.

Impastare tutti gli ingredienti ed aggiungere in ultimo la farina.
Passare l'impasto nella macchinetta per la pasta in modo che siano molto sottili.
Ritagliare della forma desiderata e friggere in olio abbondante.
Tamponare l'eccesso di olio e ricoprire con zucchero a velo.

PS io le farò a forma di fiorellino

venerdì 8 febbraio 2013

MASCHERINE DOLCI

La mia amica Antonella mi ha rimproverato della carenza di ultimi post carnevaleschi....eccola servita.

Ingredienti
  • Farina 250 gr
  • Scorzetta di 1 limone
  • Zucchero 30 gr
  • Burro 20 gr
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito
  • zucchero a velo q.b.
    • Mettete la farina sul piano di lavoro, dopo averla stemperata con lievito e zucchero, e fate la classica fontana. Mettete al centro l’uovo e il burro e iniziate a impastare. Formate una palla e lasciate riposare per una ventina di minuti. Stendete l’impasto con il matterello a uno spessore di un paio di mm (oppure aiutatevi con la macchina per la pasta) e appoggiatelo sulla carta da forno.
    • Ritagliate le mascherine con il coltello o una rotella seghettata (prima la parte esterna, poi l’interno). Fate misure differenti e, se volete, su quelle più grandi mettete un bastoncino su un lato, premendo leggermente (eventualmente spennellate con dell’uovo per fare in modo che si leghi maggiormente).
    • Fate cuocere in forno a 190 °C per 10 minuti al massimo, facendo attenzione che le mascherine più piccole non si brucino. Sfornate e decorate con zucchero a velo.

CIAMBELLE SOFFICI

Questa ricetta l'hanno fatta su alice tv...sembrano ottime

Ingredienti (per 4-6 persone): 
500 g di patate;
1 kg di farina (più altra farina per spolverizzare);
100 g di burro;
60 g di lievito di birra;
40 g di zucchero;
4 uova; latte;
olio di semi di arachide per friggere

Preparazione
Mettete le patate in una casseruola coperte di acqua, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Poi scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Versatele sulla spianatoia, unite la farina e fate la classica fontana. Aggiungete al centro il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero, il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti, poi formate tante ciambelle. Disponetele su uno o più vassoi di cartone spolverizzati di farina e lasciatele lievitare finché saranno raddoppiate di volume.
Scaldate abbondante olio in una larga padella e friggete le ciambelle, poche alla volta, girandole spesso. Quando saranno ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete così fino a friggere tutte le ciambelle. Spolverizzatele con lo zucchero e servitele ben calde.