ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 17 aprile 2013

crostatine dolci di Csaba

La conduttrice del programma "il mondo di Csaba", che si chiama appunto Csaba, ha presentato questa ricetta come dolce di accompagnamento di una lussuosa e romantica colazione a letto per due...ma credo che per me sia irrealizzabile sia la lussuosa, sia la romantica ed addirittura proprio la colazione a letto...pertanto ho pensato subito di realizzare questo dessert per la prossima domenica visto che mia madre ha invitato noi ed i nostri amici per un pranzo nella casa di campagna.

Ingredienti
Per la frolla
250 gr di burro morbido
1 uovo + 1 tuorlo
440 gr di farina 00
140 gr di zucchero
Per la crema pasticcera (base 2 uova)
100 gr di zucchero
2 tuorli
30 gr di farina 00
300 ml di latte
1 stecca di vaniglia
Base due uova vuol dire che potete aumentare in proporzione le quantità partendo da questa ricetta base.
Frutta gel (facoltativa)
Frutti di bosco a piacere

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera. In un tegame abbastanza capiente mettiamo a riscaldare 250 ml di latte con la stecca di vaniglia. GLi altri 50 ml lasciamoli da parte.
In una ciotola mescolare tuorli e zucchero e aggiungere la farina stando attenti ai grumi!!!
Stemperate questo composto di uova col latte messo da parte e lavorare bene con una frusta. Aggiungere sempre mescolando il latte caldo (dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia) e rimettere poi il tutto nel pentolino sul fuoco. Cuocere per circa 10 minuti sempre girando con un mestolo di legno. Fare raffreddare.

Poi prepariamo la frolla. In una ciotola possibilmente di metallo aggiungere farina zucchero e uova ed infine spezzettarci il burro a fiocchetti con le mani. Impastare il tutto il più velocemente possibile con energia e passione, finchè non si sia formata una palla liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigo per una mezz'oretta circa.

Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta ad una altezza di 3- 4 mm e copparla con stampini più grandi dei contenitori da forno che avete, in modo che si formi un pò di bordo nel momento che andremo a foderare gli stampini col disco di pasta. Bucherellare il fondo ed infornare a 180 °C per circa 8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta che sia crema che tartellette si sono raffreddate, riempire quest'ultime con crema pasticcera e guarnire con frutti di bosco a piacere.

Se le crostatine vengono cucinate un pò prima del momento di mangiarle consiglio di passarci sopra un velo di gelatina in modo da preservarle meglio.

Torta Rossana (noci e cocco)

Il 2 Gennaio è stato il compleanno di mia cognata e poichè lei è la mia prima estimatrice in campo culinario mi ha chiesto di prepararle una torta a "gusto suo" . Conoscendola bene ho subito capito che cosa intendesse dire ed ecco com'è nata la TORTA ROSSANA e scusate se me lo dico da sola ma era proprio buona!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di zucchero a velo
125 gr di farina di cocco
1/2 bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
150 gr di gherigli di noci
100 gr di gocce di cioccolato
250 gr di burro morbido
4 uova

Amalgamare burro e zucchero. Aggiungere poi un uovo per volta. Setacciare a parte le farine con il lievito ed il bicarbonato e poi unirle al composto. Infine aggiungere noci e gocce di cioccolato. Riempire uno stampo rettangolare (tipo plum cake) precedentemente imburrato ed infarinato per 2/3 oppure uno stampo da ciambella. livellate la superficie ed infornate a 180 °C per circa 30/40 minuti (fate sempre la prova dello stuzzicadenti al centro della torta). Sfornarlo lasciate riposare e quando sarà tiepido toglietelo dallo stampo.

Che dire è proprio vero che le cose fatte col cuore sono le più buone! BON APPETIT

lunedì 15 aprile 2013

CheeseCake con composta di fragole alla cannella

Il pranzo domenicale è per me quasi sempre sinonimo di pranzo da mia suocera nel 70% dei casi e pranzo da mia madre nel restante 30%; tutti infatti ci invitano per poter trascorrere più tempo possibile con la piccola Cri. Quando vado da mia madre so già che lei ha pensato anche al dessert invece mia suocera non è per niente portata nella realizzazione di dolci ed è per questo che le domeniche che siamo lì, per non portare le solite pastarelle di pasticceria, mi sbizzarrisco nella preparazione di dolci sempre differenti.
L'ultima domenica è stato il turno di una cheesecake con composta di gragole alla cannella. Aggiungo che di tutti questi dolci mio marito Vla non assaggia nemmeno una briciola (e non vi dico la cosa quanto mi dispiace...ma perchè esistono persone che non si deliziano con i dolci...ma è contro natura!) ma da tutti gli altri commensali ricevo lodi di ammirazione il chè appaga non poco la mia vanità di cuoca.

Ingredienti:
320 gr di ricotta
320 gr di formaggio spalmabile
200 gr di biscotti secchi (meglio se digestive)
150 gr di burro fuso
4 uova 
200 ml di panna fresca
il succo e la buccia gratt. di un limone
250 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero a velo
cannella in polvere q.b.
1 pizzico di sale

Preparazione
Come prima cosa frullare nel mixer i biscotti, aggiungere il burro e frullare ancora. Con il composto rivestire il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22-24 cm e infornare a 180 °C per circa 15 minuti.
Mescolare la ricotta con lo zucchero, incorporare il formaggio spalmabile. A parte sbattere le uova con il sale ed aggiungerle ai formaggi mescolando bene. Infine unire la panna ed il succo e la scorza del limone.
A questo punto rivestire tutta la parte esterna della tortiera con carta alluminio. Inserire il composto sopra la base di biscotto e disporre lo stampo in una teglia piena di acqua calda (il livello dell'acqua dovrà essere pari al livello della farcia). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti (a me ne sono occorsi 60 per vedere imbiondire la superficie). In pratica la cheesecake viene cotta a bagnomaria. Una volta trascorso il tempo necessario, sfornare, lasciare intiepidire e conservare in frigo.
A questo punto prendete un tegame e disponetelo a fuoco basso; aggiungete le fragole tagliate a dadini, lo zucchero a velo, la cannella ed un cucchiaio di acqua e lasciate andare per 7-8 minuti. Si formerà una salsina dal profumo inebriante che userete come accompagnamento ad ogni fetta di cake.
Bon appetit

quel certo non so chè..

e' molto tempo che non posto qulcosa su questo mio blog che al dire il vero sto un pò trascurando, ma ultimamente svolgere il compito di madre/moglie/lavoratrice/figlia mi ha così tanto assorbito da farmi dimenticare il piacere di scrivere...oggi però mi è venuta come un'illuminazione ed ho pensato tra me e me (o perlomeno tra me e la parte rimasta libera della mia mente "too busy") che mi sarebbe piaciuto dedicarmi cinque minuti per riscoprire il piacere di postare qualcosa anche se soltanto un banale saluto.
Eccomi qui dunque con la mano sventolate per dirvi ciao CIAO.
Spero di farmi viva presto