ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

venerdì 14 giugno 2013

cuoricini al cocco con crema alla cioccolata

E' un periodo un pò strano vorrei cucinare, preparare ed organizzare ma poi non concludo niente e sembra sempre che il tempo non mi basti mai...ma perchè? boh! Intanto però almeno la voglia di scoprire nuove ricette non mi è passata e guardate un pò cos'ha cacciato dal suo cilindro la maga Paola (I dolcetti di Paola su LEITV)...

Ingredienti
Per la frolla al cocco:
- 480 gr farina 00
- 120 gr farina di cocco
- 1 pizzico di sale
- 270 gr burro morbidissimo
- 240 gr zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
Per la crema al cioccolato al latte:
- 100 gr di panna fresca
- 200 gr di cioccolato al latte
- 1 noce di burro

Procedimento:
Per fare la frolla in una ciotola mescolate farina 00, farina di cocco e un pizzico di sale.
Nella planetaria montate il burro con lo zucchero e aggiungete poi la vaniglia e le uova (quello intero ed i tuorli).
Unite per ultime le farine continuando a mescolare e amalgamare gli ingredienti.
Sigillate la frolla con la pellicola e mettete in frigo a riposare per tre ore.
Quando la pasta frolla al cocco sarà ben compatta stendetela con un mattarello a uno spessore di circa 4 millimetri: con un tagliabiscotti ricavate quindi dei cuori e con uno stampino a cuore più piccolo ricavare delle cornici.
Infornare per 10 minuti a 175° in modalità ventilata
Preparate quindi la crema al cioccolato: in un pentolino portate quasi a bollore la panna e versatela sul cioccolato tritato finemente, aggiungete poi una noce di burro  e amalgamate aiutandovi con una spatola.
Lasciatela quindi raffreddare a temperatura ambiente.
Per ultimare i biscotti spolverizzare le cornici con lo zucchero a velo, farcite le basi con la crema al cioccolato e appoggiate sopra la crema la cornice zuccherata.

mercoledì 5 giugno 2013

Cookies con fiocchi di avena e uvetta

Sempre per la serie mi piacciono i cookies e li voglio preparare in 100 modi o più, eccovi un'altra bella ricetta per i biscottoni in perfetto american way. Preciso che la ricetta viene da "i dolcetti di Paola" e che questi dolci sono (a detta della Paola) più light di quelli che vi propongo di solito..quindi se ne volete mangiare uno in più non dovrebbe incidere troppo sulla prova costume.

Ingredienti
195 gr di farina
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
226 gr di burro morbido
210 gr di zucchero di canna
65 gr di zucchero semolato
2 uova
140 gr di uva sultanina (ma secondo voi andrebbe bene sostituirla con cioccolato a pezzetti?)
260 gr di fiocchi d'avena

In una ciotola mescolare la farina, con il sale, il bicarbonato e la cannella. Nella planetaria impastare il burro con i due tipi di zuccheri e poi unire a filo le uova sbattute. Aggiungere poi in due riprese il composto di farinaed in ultimo uvetta e fiocchi di avena.
Con il porzionatore per gelato formare delle palline e disporle ben distanziate tra loro (almeno 10 cm) in una teglia rivestita di cartaforno. Schiacciarle leggermente col palmo della mano ed infornare per 35 minuti a 175 °C in forno ventilato preriscaldato.

Pan Brioches

Vi ho già detto che ora seguo la trasmissione i Dolcetti di Paola su LEI tv...
Ieri ho visto questa ricetta del pan brioches farcito poi con crema al mascarpone e confettura di mirtilli (ma ognuno può farcirselo come vuole) che mi ha particolarmente ispirato per far fare merenda alla mia piccola ed inappetente CRI.


Ingredienti
250 gr di farina
67 gr di burro morbido
45 gr di uova intere (1 uovo sbattuto meno un pò)
20 gr di tuorlo (più o meno un tuorlo medio per spennellare) +
10 gr di zucchero
5 gr di sale
10 gr di lievito di birra
100 ml di latte


Procedimento
Preriscaldare il forno ventilato a 190°C.Versare la farina nella planetaria, aggiungere il lievito sbriciolato, il latte tiepido, lo zucchero e le uova intere. Impastare bene e poi aggiungere il burro morbido. Impastare ancora ed infine aggiungere il sale. Mettere a riposare il contenitore avvolto nella pellicola in un posto chiuso ed asciutto (io uso il microonde visto che l'altro forno è occupato) per almeno 30 minuti. Passato questo tempo, foderare con la carta forno messa a cavaliere una teglia da plum cake, inserire dolcemente l'impasto senza schiacciarlo, chiudere di nuovo con pellicola e lasciare lievitare ancora per altri 40 minuti minimo.
Spennellare con il tuorlo sbattuto delicatamente ed infornare per circa 40 minuti.

Bon Appetit

martedì 4 giugno 2013

Ho deciso festa western - parte 2

Avevo postato tempo fa la mia intenzione di organizzare una festa a tema western per il compleanno di CRI....ebbene eccovi qualche aggiornamento. Per prima cosa ho rinunciato all'idea di svolgere la festa all'aperto perchè alle 18,00 qui in Calabria a luglio non è possibile! Quindi mi sono rivolta ad una sala feste con impianto climatizzatore.
Ho fatto realizzare dei super inviti bellissimi che CRI distribuirà ai suoi amichetti.
Da un falegname ho fatto realizzare delle sagome in legno sulle quali applicherò due immagini bellissime; tutti i bambini al loro arrivo si faranno fotografare (da un fotografo con il quale mi sono già accordata) ed alla fine della festa riceveranno in regalo la loro foto inserita in una splendida busta decorata da me e sulla quale sarà attaccato uno splendido adesivo di ringraziamento.
Ho fatto cucire dei sacchetti porta valori con lo stemma del dollaro.
Ho comprato per ogni bambino invitato un cappello e una bandana da cowboy (questa è stata la parte più difficile).
Una tipografia mi realizzerà la scenografia con la quale sarà decorata la sala feste
Ho comprato le tovaglie a quadri bianchi e rossi per il buffet che comprenderà tra l'altro:


- pizzette
- panini
- tramezzini di pan briosche
- i famosi 100 salatini in mezz'ora
- patatine di ogni tipo
- caramelle di ogni forma e gusto

Da una pasticcera bravissima decoratrice mi sono già accordata per una fantastica torta decorata a tema.
Insomma a poco più di un mese dal compleanno posso dire di avere già tutto sotto controllo...non vedo l'ora!

Cake pops (con torta 7 vasetti)

Tempo fa avevo trovato questa fantastica ricetta e mi ero ripromessa che alla prossima festa di CRI l'avrei realizzata, ma non so come mi ero proprio dimenticata di questi mitici dolcetti e poi ieri guardando Detto Fatto li hanno proposti e sono andata a spulciare tra i miei ricettari per trovare la mia versione.
Premetto che si può usare anche un ciambellone normale, una torta asciutta qualsiasi e in casi estremi anche merendine e biscotti, comunque io qui vi fornisco la ricetta della torta "7 vasetti".

Ingredienti per circa 30 cake pops (dipende da come li fate grandi)
400 gr di torta 7 vasetti (o altra torta)
2-3 cucchiai di confettura di albicocche o nutella
1 cucchiaio di formaggio spalmabile zuccherato
per decorare:
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato fondente
confettini e zuccherini colorati a piacere
bastoncini per leccalecca o stecchini per spiedini

Procedimento
Sbriciolate con le dita la torta, eliminando eventualmente la crosta se dovesse risultare troppo secca e ponete le briciole in una ciotola. A questo punto aggiungete i cucchiai della vostra marmellata preferita (uno alla volta) ed il formaggio spalmabile, impastando con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza compatto per formare delle "polpettine". Vi consiglio di aggiungere i primi due cucchiai di marmellata, il formaggio, impastare e poi, solo se necessario, aggiungere un terzo cucchiaio di marmellata. Formate con l’impasto della palline grandi poco meno di una noce, poggiatele su un foglio di carta da forno oppure in un guscio porta uova. Procedete così fino a formare tutti i pops e  lasciate rassodare in frigo per 1-2 ore o in freezer per circa mezz’ora. Fondete a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e quello bianco (in due contenitori separati). Immergetevi la punta del bastoncino per circa 2 cm e poi inseritelo nella polpettina fino al centro.

Subito dopo immergete le palline nel cioccolato (fondente o bianco) ricoprendole completamente. Fate quindi colare per bene il cioccolato in eccesso, ruotando delicatamente i cake pops e dando piccoli colpetti delicati. Assicuratevi che la copertura arrivi ad unirsi alla base dello stecchino senza lasciare buchiPoi, se volete, ricopriteli di cocco grattugiato, granella di nocciole o codette di zucchero colorate e fateli asciugare infilzando i bastoncini su una base di polistirolo. Per ottenere una copertura di cioccolato più croccante vi consiglio di conservare i cake pops in frigorifero.


TORTA 7 VASETTI
Ingredienti
Farina 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Lievito 1 bustina
Limoni scorza di mezzo
Olio di semi un vasetto scarso
Sale 1 pizzico
Uova 3
Yogurt intero, 1 vasetto
Zucchero 2 vasetti scarsi 


Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche e poi aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt. Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la scorza del limone, i due vasetti di farina, il vasetto di fecola e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
In ultimo aggiungete i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22), versatevi l'impasto e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C.