ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 28 novembre 2013

Cofanetto di zucchine ripieno di cous cous goloso

Ingredienti
450 gr di zucchine grigliate
1 porro
100 gr di cous cous
pesto di tonno e cipolle
sale, pepe ed olio evo q.b.
1 conf. di formaggini e latte q.b.


Procedimento
Tagliare il porro a rondelle sottili e stufarlo in una padella a fiamma bassissima con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe, aggiungendo un goccio d'acqua all'occorrenza.
Nel frattempo preparare il cous cous, come indicato sulla confezione e lasciare riposare coperto da una pellicola.
Nel frattempo preparare il cofanetto rivestendo con le zucchine uno stampo da plumcake. 
Sgranare il cous cous con una forchetta aggiungere qualche bella cucchiaiata di pesto di tonno e cipolla, un filo d'olio extra vergine di oliva e sale se necessario. Mescolare bene ed inserire il composto all'interno dello stampo e livellato bene con un cucchiaio e richiudere la parte superiore delle zucchine.
Cuocere in forno a 160 °C per una ventina di minuti.
Sciogliere i formaggini con un goccio di latte in un pentolino a fiamma bassissima, sformare le zuchine e nappare con la vellutata di formaggio.

Pesto di tonno e cipolle

Potete comprarlo già bello e fatto magari sul sito Gocce di Sicilia oppure prepararlo da voi.

Ingredienti

Cipolla rossa di Tropea 100 gr
Tonno in scatola 100 gr
sale ed olio evo q.b.

Procedimento

Affettare le cipolle sottili e stufarle in padella in olio evo ben caldo, quando saranno ben appassite aggiungere il tonno e lasciare cuocere aggiungendo all'occorrenza un pò di acqua. Frullare poi il tutto aggiungendo olio evo q.b. per ottenere un composto cremoso.

giovedì 21 novembre 2013

Filante in torre di rostì

Tutte le sere alle 20,05 circa seguo sul canale LEI (128 su sky, ma lo fanno anche su la7D alla stessa ora) una trasmissione carinissima dal titolo CUOCHI E FIAMME condotta dallo chef Simone Rugiati e con ospiti fissi la food blogger Chiara Maci, l'attore Riccardo Rossi e la critica enogastronomica Fiammetta Fadda. In ogni puntata due concorrenti si sfidano su 4 prove ed il vincitore si porta a casa un bel set di pentole e strumenti del mestiere.
L'altra sera c'era una ragazza pugliese che ha cucinato la faraona con il porto e poi a steso il tutto su un bel ROSTI'.
Oddio, ho pensato, che cos'è il rosti? ma sono proprio ignorante? per quelli ignoranti come me spiego che il rostì non è altro quella specie di "piatto" fatto solo di patate grattuggiate passate in padella con un filo d'olio e pressate ben bene.
E' da lì che mi è venuta l'idea per questo piatto saporito veloce e soprattutto economico.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate circa
200 gr di caciocavallo tagliato in fette sottili
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di grana grattuggiato
olio evo e sale q.b.
burro per ungere il tegame

Preparazione
Pelare le patate, sciacquarle velocemente senza farle stare in ammollo (non devono perdere l'amido!).
tagliarle con una grattuggia e iniziarne la cottura.
Scaldare un pò di olio evo in una padella (che dovrebbe essere dello stesso diametro della teglia che poi infornerete) mettete a cuocere un terzo delle patate stendendole e pressandole il più possibile.
Salate e poi rigirate il disco in modo che si cuocia bene da entrambi i lati. Procedete con il resto delle patate e formate tre dischi (rostì).
In una teglia precedentemente imburrata ponete un rostì e copritelo con il grana, le fette di caciocavallo ed il prosciutto cotto. Sovrapponete l'altro rostì e farcite allo stesso modo.
Completate la torre con l'ultimo rostì che spolverizzerete con abbondante grana. Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti.

Bon Appetit

N.B.Naturalmente la torre può essere composta anche da più rostì dovrete solo maggiorare le dosì degli ingredienti.