ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

venerdì 20 aprile 2012

Buffet "sparagna e cumparisci" #1

traduzione per i non calabresi: "risparmia e fai una bella figura"

Voglio inaugurare a partire da oggi una nuova rubrica all'interno di Cucina e dintorni dedicata a tutte quelle ricette di finger food che possono trovare posto all'interno di un buffet casalingo per festeggiare ricorrenze speciali, compleanni ecc ecc.
Ogni post afferente tale rubrica sarà preceduto dal titolo "Buffet sparagna e cumparisci" e sarà seguito da un numero d'ordine in modo da essere facilmente distinto.
Cosa mi spinge a fare tutto ciò? la crisi cari miei...
Organizzare un qualsiasi evento fuori di casa, anche solo in pizzeria,contando solo parenti ed amici intimi, viene a costare minimo 800 euro...ed invececon un pò di buona volonta, organizzazione ed inventiva si riesce a realizzare qualcosa di carino all'interno delle mura domestiche dimezzando ed anche più la spesa.
Quello che penalizza me è la mancanza di un bello spazio all'aperto, che diciamoci la verità è sempre un jolly in ogni occasione, ma anche in appartamento si riesce ad organizzare qualcosa...naturalmente bisogna mettere in conto danni permanenti a strutture o mobilio della casa se è forte la presenza di bambini!

Detto questo inizio subito con la prima ricetta che ho tratto dal sito cookaround

100 salatini in trenta minuti

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
Salsa di pomodoro q.b.
Caciotta grattuggiata q.b.

Preparate una salsa ben densa , se vi piace potete usare il concentrato, io preferisco passare al colino la salsa normale. Condirla con origano e sale, spalmarla su un rotolo di pasta sfoglia, aggiungere del formaggio grattato finemente.....tenetevi dal desiderio di abbondare, altrimenti la sfoglia non si gonfia bene!
Chiudere con l’altro rotolo.
Tagliate a quadrettoni piccoli (circa 2 cm) con la rotella x pizza, spennellare leggermente di latte e infornare a 200° fino a doratura (se non si staccano aiutatevi con la rotella ed in un attimo è fatta).



Ottimi anche con la pasta brisèe e farciti con fettine sottili di zucchine scottate in padella e roquefort.
Provate anche con la focaccia (ovviamente già pronta....se no altro che trenta minuti) farcita con pancetta e scaglie di pecorino ...buonissima e i tagli prima di infornarli si mantengono......così li troviamo già pronti dopo cotti.

Nessun commento:

Posta un commento