ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 17 dicembre 2012

Crustoli rossanesi

Ecco un altro dolce natalizio la cui ricetta mi è stata "donata" dalla mia amica Lidia, la quale oltre ad essere brava a fare dolci e a cucinare tutto è un asso per quanto riguarda le conserve, le marmellate e tutto ciò si fa in casa...insomma una perfetta "fimmina e casa" come si dice qui.

Ingredienti:
500 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
150 gr di vino
80 gr di olio di oliva
la scorza grattuggiata di 2 limoni
1 cucchiaino abbondante di cannella (questa è una mia variante)
1 bustina di lievito
Per la mielata:
250 gr di miele
50 gr di zucchero

Impastare tutti gli ingredienti. Verrà un impasto molto morbido ed appiccicoso ma state attenti a non aggiungere farina. Sporcatevi le mani di farina e lavorate l'impasto in tanti cilindri che taglierete a tocchetti ed incaverete come si fa con gli gnocchi. Io non li faccio molto grandi perchè ho sempre paura che mi rimangano un pò crudi dentro.
Friggete in olio caldo e poi passate nel miele liquefatto assieme allo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento