ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 17 dicembre 2012

Pasta a confetto

Eccoci arrivati finalmente al periodo più bello dell'anno...IL NATALE!!!
Non posso descrivervi l'entusiasmo che mi pervade quando sento l'avvicinarso di questa festa!
Mi piace fare l'albero, mi piace fare i regali (ma anche riceverli naturalmente) e mi piace naturalmente preparare i dolci natalizi.
Quest'anno ho iniziato con dei semplici biscotti al burro speziati con forme di abete, di stella cometa e stella che poi ho decorato con la ghiaccia reale e dei nastrini colorati per poi appenderli all'albero.
Ma parliamoci chiaro qui al sud e soprattutto qui in calabria i dolci di natale vanno fritti anche perchè il fritto "porta bene" è di buon augurio quindi ho preparato la pasta confetto.

Ingredienti:
300 gr di farina
3 uova
1 pizzico di sale
250 gr di miele
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
codette colorate

Impastare farina e uova ed il pizzico di sale e lasciare riposare per almeno un'ora. Poi su una spianatoia formare dei cilindri tipo grissini e tagliarli in tocchetti di circa 0.5 cm (lo stesso procedimento degli gnocchi). Friggerli in olio caldissimo e scolarli.
In un pentolino sciogliere il miele con lo zucchero e la cannella e quando sarà bello liquido aggiungere le palline. Dividere nei pirottini di carta e cospargere di codette colorate.
Ci vuole un pò di fatica a tagliarli piccoli piccoli però il risultato è ottimissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento