ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 30 settembre 2013

Torta di compleanno di Carola

Il 13 settembre la mia amica Rossella ha festeggiato il compleanno della sua bimba Carola. Per sua fortuna dispone di un ampio giardino in cui i bambini hanno potuto divertirsi grazie anche alla presenza di due brave animatrici e anche Cri dopo un pò di ritrosia iniziale si è divertita tanto. Al momento della torta sono rimasta sbalordita perchè era veramente fatta bene e se lei stessa non mi avesse detto che era stata fatta in casa avrei pensato ad un lavoro professionale in più era pure ottima, quindi ecco il motivo del post, vi dò le ricette.

Ingredienti pan di spagna
350 gr di farina
350 gr di zucchero
8 uova
2 bustine di lievito

Montare tuorli e zucchero fino ad ottenere una spuma soffice e gonfia d'aria. Miscelare lievito e farina e setacciarli nel composto di uova. Montare gli albumi a neve ed incorporarli alla miscela mescolando dal basso verso l'alto. Riempire uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 45 minuti.

Ingredienti crema pasticcera
1 litro di latte intero
400 g di zucchero
150 g di farina( di cui 70 gr  maizena)
3 tuorli

Per il procedimento la mia amica ha seguito quello del ricettario Bimby.


Nessun commento:

Posta un commento