ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 15 aprile 2013

CheeseCake con composta di fragole alla cannella

Il pranzo domenicale è per me quasi sempre sinonimo di pranzo da mia suocera nel 70% dei casi e pranzo da mia madre nel restante 30%; tutti infatti ci invitano per poter trascorrere più tempo possibile con la piccola Cri. Quando vado da mia madre so già che lei ha pensato anche al dessert invece mia suocera non è per niente portata nella realizzazione di dolci ed è per questo che le domeniche che siamo lì, per non portare le solite pastarelle di pasticceria, mi sbizzarrisco nella preparazione di dolci sempre differenti.
L'ultima domenica è stato il turno di una cheesecake con composta di gragole alla cannella. Aggiungo che di tutti questi dolci mio marito Vla non assaggia nemmeno una briciola (e non vi dico la cosa quanto mi dispiace...ma perchè esistono persone che non si deliziano con i dolci...ma è contro natura!) ma da tutti gli altri commensali ricevo lodi di ammirazione il chè appaga non poco la mia vanità di cuoca.

Ingredienti:
320 gr di ricotta
320 gr di formaggio spalmabile
200 gr di biscotti secchi (meglio se digestive)
150 gr di burro fuso
4 uova 
200 ml di panna fresca
il succo e la buccia gratt. di un limone
250 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero a velo
cannella in polvere q.b.
1 pizzico di sale

Preparazione
Come prima cosa frullare nel mixer i biscotti, aggiungere il burro e frullare ancora. Con il composto rivestire il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22-24 cm e infornare a 180 °C per circa 15 minuti.
Mescolare la ricotta con lo zucchero, incorporare il formaggio spalmabile. A parte sbattere le uova con il sale ed aggiungerle ai formaggi mescolando bene. Infine unire la panna ed il succo e la scorza del limone.
A questo punto rivestire tutta la parte esterna della tortiera con carta alluminio. Inserire il composto sopra la base di biscotto e disporre lo stampo in una teglia piena di acqua calda (il livello dell'acqua dovrà essere pari al livello della farcia). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti (a me ne sono occorsi 60 per vedere imbiondire la superficie). In pratica la cheesecake viene cotta a bagnomaria. Una volta trascorso il tempo necessario, sfornare, lasciare intiepidire e conservare in frigo.
A questo punto prendete un tegame e disponetelo a fuoco basso; aggiungete le fragole tagliate a dadini, lo zucchero a velo, la cannella ed un cucchiaio di acqua e lasciate andare per 7-8 minuti. Si formerà una salsina dal profumo inebriante che userete come accompagnamento ad ogni fetta di cake.
Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento