ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 17 aprile 2013

crostatine dolci di Csaba

La conduttrice del programma "il mondo di Csaba", che si chiama appunto Csaba, ha presentato questa ricetta come dolce di accompagnamento di una lussuosa e romantica colazione a letto per due...ma credo che per me sia irrealizzabile sia la lussuosa, sia la romantica ed addirittura proprio la colazione a letto...pertanto ho pensato subito di realizzare questo dessert per la prossima domenica visto che mia madre ha invitato noi ed i nostri amici per un pranzo nella casa di campagna.

Ingredienti
Per la frolla
250 gr di burro morbido
1 uovo + 1 tuorlo
440 gr di farina 00
140 gr di zucchero
Per la crema pasticcera (base 2 uova)
100 gr di zucchero
2 tuorli
30 gr di farina 00
300 ml di latte
1 stecca di vaniglia
Base due uova vuol dire che potete aumentare in proporzione le quantità partendo da questa ricetta base.
Frutta gel (facoltativa)
Frutti di bosco a piacere

Come prima cosa prepariamo la crema pasticcera. In un tegame abbastanza capiente mettiamo a riscaldare 250 ml di latte con la stecca di vaniglia. GLi altri 50 ml lasciamoli da parte.
In una ciotola mescolare tuorli e zucchero e aggiungere la farina stando attenti ai grumi!!!
Stemperate questo composto di uova col latte messo da parte e lavorare bene con una frusta. Aggiungere sempre mescolando il latte caldo (dal quale avrete tolto la stecca di vaniglia) e rimettere poi il tutto nel pentolino sul fuoco. Cuocere per circa 10 minuti sempre girando con un mestolo di legno. Fare raffreddare.

Poi prepariamo la frolla. In una ciotola possibilmente di metallo aggiungere farina zucchero e uova ed infine spezzettarci il burro a fiocchetti con le mani. Impastare il tutto il più velocemente possibile con energia e passione, finchè non si sia formata una palla liscia ed omogenea che avvolgerete nella pellicola e lascerete riposare in frigo per una mezz'oretta circa.

Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta ad una altezza di 3- 4 mm e copparla con stampini più grandi dei contenitori da forno che avete, in modo che si formi un pò di bordo nel momento che andremo a foderare gli stampini col disco di pasta. Bucherellare il fondo ed infornare a 180 °C per circa 8 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Una volta che sia crema che tartellette si sono raffreddate, riempire quest'ultime con crema pasticcera e guarnire con frutti di bosco a piacere.

Se le crostatine vengono cucinate un pò prima del momento di mangiarle consiglio di passarci sopra un velo di gelatina in modo da preservarle meglio.

Nessun commento:

Posta un commento