ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 8 maggio 2013

Rotolo di ricotta e melanzane (di Anna Moroni)

Per il primo maggio ogni anno tra amici diciamo di andare a fare un bel pic nic ma poi puntualmente non si riesce mai ad organizzare nulla, quest'anno però ce l'abbiamo fatta e così in una cornice fantatica come è la montagna rossanese che circonda la chiesa bizantina del "PATIRE"
abbiamo trascorso una piacevolissima giornata tutti insieme in allegria e circondati dall'euforia dei bimbi che erano incontenibili dalla gioia.


Ognuno di noi ha preparato qualcosa (tranne la fantastica Teresa che aveva preparato un miliardo di cose ed era preparata alla perfezione a soddisfare tutte le richieste di grandi e piccini). Io ho cucinato questo ottimo rotolo rustico e devo dire che anche se seduti su coperte poggiate a terra abbiamo mangiato benissimo perchè era tutto ottimo. Ciao a tutti.

INGREDIENTI

Per la pasta:
300 gr farina 00
150 gr ricotta

100 gr di acqua
sale q.b.

Per il ripieno:
due melanzane lunghe
100 gr pomodorini pachino
200 gr di provola affumicata
un uovo sbattuto per spennellare

sale q.b.
basilico

Impastare la farina con la ricotta e aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Una volta impastati bene gli ingredienti lasciare riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

Intanto lavare le melanzane lunghe e tagliarle a cubetti. Metterle sotto sale oppure lasciarle in ammollo nel latte per 10 minuti circa in modo da togliere l'amaro tipico delle melanzane.
Far soffriggere le melanzane nell'olio con uno spicchio d'aglio e fatele rosolare bene ingine aggiungete i pomodorini tagliato a pezzetti e privati dei semini.
Salare e a piacere e aggiungere il basilico.
Una volta cotte le melanzane lasciare raffreddare.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile,mettere al centro il ripieno aggiungere la scamorza tagliata  a cubetti e chiudere a rotolo.


Infornare in forno preriscaldato a 190 °C per circa 30 minuti.

1 commento: