ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

martedì 21 maggio 2013

Viva la puglia:popizze squagliozze

Ecco la tipica ricetta che leggi e poi ti viene una fame di carboidrati che ti mangeresti un pane da 1 kg senza dire nè due e nè tre.
Devo dire che il sito www.ricetteaquadretti.it è proprio una fonte di isopirazione a riguardo...ed ecco che vi giro queste due ricette facili facili che grondano olio fritto e calorie...ma quando ce vò ce vò!

POPIZZE

Ingredienti:
500 gr farina
1/2 cubetto lievito di birra
acqua
sale
tanto olio per friggere!
Procedimento:
In una terrina far sciogliere il lievito con dell’acqua tiepida. Man mano, aiutandovi con una forchetta, incorporare la farina e un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo, appiccicoso, di consistenza quasi cremosa.
Lavorare il composto con cura, energicamente, sollevandolo e sbattendolo con le mani più volte dal fondo della ciotola; in questo modo da fargli incorporare più aria possibile, così da avere popizze soffici e leggere.
Mettere la pasta a riposare nella sua terrina, coperta da un canovaccio, in un luogo riparato da spifferi e correnti d’aria. Dopo circa un paio d’ore la pasta dovrebbe aver raddoppiato di volume e formato delle bolle d’aria.
Preparare la padella per friggere con abbondante olio extra vergine d’oliva. Quando l’olio è ben caldo, prelevare un po’ di impasto – aiutandosi con un cucchiaio unto d’olio – e friggerlo.
Salare a volontà.

SQUAGLIOZZE

Ingredienti:
250 gr farina per polenta
acqua
sale
tanto olio per friggere (idem come sopra)

Procedimento:
In una pentola capiente versare l’acqua, aggiungere il sale e fare bollire. Mentre l’acqua bolle, versare lentamente la farina di granturco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Lasciare cuocere fino ad ottenere una polenta densa (seguite le indicazioni sui tempi di cottura presenti sulla confezione).
Versare il composto su una spianatoia e distenderlo allo spessore di circa 1/2 centimetro.
Lasciare raffreddare e tagliarlo a quadrati di circa 8 cm di lato.
Friggere i quadrati in una padella con abbondante olio bollente. Appena fritti, da ambo i lati, sgocciolarli e salarli.

Nessun commento:

Posta un commento