ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

venerdì 24 maggio 2013

Crostatine con ricotta e cocco


Ogni giorno dal sito Petitchef mi arrivano news letter a volte contenenti ricette interessanti altre volte impensabili. Oggi vi giro questa ricetta che credo potrebbe essere veramente ottima anche per la facilità di realizzazione oltre agli ingredienti che contiene. Loro la propongono come crostata unica io come piccole crostatine ma voi fate come meglio vi aggrada infondo l'importante è "magnarsela".

Ingredienti:
250 gr farina 00
125 gr burro morbido
100 gr zucchero
2 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
100 gr di farina di cocco
250 gr di ricotta
20 gr zucchero di canna

Procedimento
Mettete nel mixer il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale, la farina e la vanillina. Lavorate per qualche istante, poi unite l’uovo e continuate a mixare finchè l'impasto non si compatta.
Lavoratelo ora velocemente con le mani formando una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero almeno un’ora.
A questo punto stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, con un coppapasta tagliatela a misura e mettetela nelle formine ben imburrate ed infarinate tagliando i bordi eccedenti (che poi userete per fare le decorazioni). Infornate a 180 °C per 15 minuti circa.
Nel frattempo in una ciotola preparate il ripieno mescolando la ricotta con il cocco, lo zucchero scuro e un uovo (volendo potete aggiungere anche gocce di cioccolato).
Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno delle frolle. Aggiungete eventuali decorazioni  realizzate con la pastafrolla avanzata ed infornate ancora per altri 20/25 minuti.
Far raffreddare bene prima di sformare le crostatine e poco prima di servire cospargere di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento