ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

venerdì 28 maggio 2010

Peperoni alla napoletana

La cosa bella di avere cominciato a scrivere un blog di cucina è che mia madre, mia sorella e le mie amiche mi hanno conferito una certa autorevolezza in materia e quindi mi chiedono pareri sulle loro preparazioni o mi suggeriscono spontaneamente ricette golose da pubblicare online...tra loro la mia amica Paola, con la quale spesso ci scambiamo consigli e trucchi del mestiere, proprio oggi mi ha riferito una ricetta semplice ma appetitosa.


Ingredienti per 6 persone
3 peperoni gialli
3 peperoni rossi
50 gr di olive nere snocciolate
1 cucchiaio di capperi
sale, olio e aglio q.b.

Rivestire una teglia da forno con della carta d'alluminio, preriscaldare il forno a circa 200°C e nel frattempo lavare i peperoni ed adagiarli bene asciutti sulla teglia. Infornare per circa 15-20 min rigirandoli spesso avendo cura di farli abbrustolire bene ed uniformemente. Trasferirli poi all'interno di una busta di plastica (da supermercato per intenderci) e farli raffreddare; questo è un trucchetto che facilita l'operazione di spellatura dei peperoni; una volta freddi tagliarli a listarelle.
In una padella capace scaldare l'olio e l'aglio tagliato a fettine, quando questo si sarà colorito togliere il tegame da fuoco ed aggiungervi le olive, i capperi ed i peperoni, coprire e rimettere sul fuoco a fiamma bassa. Lasciare cuocere così per una quindicina di minuti circa.

Il piatto è pronto...e come ha detto Paola .... non sai quant'è buono!!!

Nessun commento:

Posta un commento