ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 12 settembre 2012

Calamari ripieni

Come previsto dal mio menù settimanale ieri sera mi sono cimentata nella preparazione dei calamari ripieni. Qui da me li ho comprati in pescheria a 10 € al kg, naturalmente dovendo prepararli solo per me e vla ne ho comprato solo mezzo kg e devo dire che sono risultati più che sufficienti!

Ingredienti:
1/2 kg di calamari (puliti, con tentacoli e ali tagliate)
4-5 filetti di acciuga
150 gr di mollica di pane duro (io ho usato il pancarrè)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero fresco macinato al momento q.b.
vino bianco q.b.
2 uova
prezzemolo tritato q.b.
30 gr di parmigiano reggiano
olive nere denocciolate una manciata

Fare rosolare in una padella con olio e aglio i filetti di acciuga tritati e quando si saranno quasi sciolti unire i tentacoli e le ali dei calamari tritate finemente; sfumare con metà del vino bianco, salare e pepare a piacere. Unire poi la mollica di pane tagliata a cubetti, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Lasciare rosolare per qualche minuto e poi versare il tutto in una ciotola. Aggiungere le uova, il parmigiano, le olive tagliate a rondelle, aggiustare di sale e pepe e amalgamare il tutto. Riempire un sac a poche con il ripieno e farcire i calamari per 2/3 e chiudere con uno stuzzicadenti.
Mettere in una padella con olio, fare rosolare da ambo le parti e poi sfumare con del vino bianco, coprire e lasciare cuocere per 10 minuti e infine spolverizzare di prezzemolo tritato.

Ottimi...me lo dico da sola.
P.S. la foto non è mia ma rende bene l'idea di come erano i miei calamari.

Nessun commento:

Posta un commento