ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 23 maggio 2012

Torta di pane con spinaci e pancetta

Ecco che Laurel Evans colpisce ancora....anche se questa più che una ricetta americana mi sembra un piatto tipico del sud Italia; lei la consiglia per un brunch domenicale ma qui da noi questo brunch non va tanto di moda e già mi immagino a dover spiegare a "chi so io" che cos'è e come si pronuncia e quindi noi per quando vogliamo consigliarla? Una scampagnata fuori porta, un aperitivo rinforzato tra amici? e perchè no anche per un bel buffet casalingo!

Ingredienti:
250 gr di pancetta affumicata
1 cipolla, tritata
una noce di burro
sale, pepe, e noce moscata q.b.
200 gr di spinaci
pane raffermo, possibilmente casareccio (tagliato a cubetti di circa 2 cm e poi fatto indurire), ne serve abbastanza da riempire una teglia di circa 23 cm di diametro.
100 gr di emmenthal grattugiato grossolanamente
40 gr di grana grattugiato finemente
330 ml di latte
5 uova
1 cucchiaio di senape
Rosolate la pancetta nel burro per circa 4-5 minuti. Unite la cipolla e saltate per ancora 5 minuti. Salate, pepate e se vi piace unite un pò di noce moscata, infine aggiungete gli spinaci e scottateli per un paio di minuti. Toglietedal fuoco e mettete da parte.
In una ciotola, sbattete insieme le uova con il latte,salate e pepate.
Imburrate abbondantemente una teglia di cm 23 di diametro, sistematevi sul fondo meta’ del pane , disponetevi sopra meta’ degli spinaci scottati, e meta’ di ogni formaggio; poi ancora pane e formaggi e infine versateci sopra il composto d’uovo. Coprite la teglia con pellicola di plastica e lasciate riposare in frigorifero per 8-12 ore. Togliete la torta dal frigorifero e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti. Poi passate in forno a 180° per 40 minuti circa; servite la torta calda.

Se avete poco tempo potete anche cuocerla subito invece di farla riposare in frigo, ma in quel modo viene meglio.




Nessun commento:

Posta un commento