ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 23 maggio 2012

Banane che bontà

L'altro pomeriggio, dovendo ricevere visite, mi sono cimentata in una nuova ricetta che avevo visto in tv nella trasmissione condotta da Benedetta Parodi; il tema della puntata era la cucina americana e l'ospite in studio era la bellissima e bravissima Laurel Evans che ha preparato dei cup cake alla banana con glassa di burro di arachidi, vantandoseli tanto da farmi venire l'acquolina! Eccomi quindi pronta in cucina, dopo aver messo al letto Cri Cri e aver sgomberato piatti e pentolame vario, per una nuova ricetta! Problema: non avevo il burro di arachidi e mi mancavano i pirottini...soluzione? Cambio ricetta: Torta alla banana! Il profumo era tanto buono che ho dovuto tradire il Dott. Dukan e provarla e non vi dico la mia piccola quanto l'ha gradita. In sintesi è proprio da rifare e ve la consiglio.

Ingredienti:
160 g di farina 00
2 cucchiaini di lievitoper dolci in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
1/4 cucchiaino di sale
2 banane mature, sbucciate
130 g di panna acida e poichè da noi non si trova da sostituire con : 65 g di panna mescolata con 65 g di yogurt bianco o alla banana e un cucchiaino di succo di limone)
1 bustina di vanillina
150 g di zucchero
110 g di burro, ammorbidito a temperatura ambiente (IMPORTANTE!)
1 uovo + 1 tuorlo

Scaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia da plumcake con carta da forno.
Premessa occorrono tre ciotole.
Mescolate in una ciotola media la farina, i lievito, il bicarbonato di soda e il sale e mettete da parte.
Schiacciate le banane in un’altra ciotola con una forchetta e mescolate insieme con la panna acida e l’estratto di vaniglia. Mettete da parte.
In una ciotola grande, sbattete insieme il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, ci vuole un pò di fatica ma la ricetta è così. Unite poi l’uovo e il tuorlo, e sbattete per amalgamare bene il tutto.
E' il momento di riunire tutti gli ingredienti. Aggiungete un terzo del composto di farina e mescolate delicatamente. Unite poi meta’ del composto con le banane e amalgamate bene. Continuare ad aggiungere un terzo del composto di farina, poi l’altra meta’ del composto con le banane, poi di nuovo il composto con la farina, mescolando delicatamente dopo ogni aggiunta.
Riempite lo stampo. Infornate e cuocete per circa 30 minuti o finché uno stecchino infilato al centro ne esce asciutto. Io ho decorato con zuccheto a velo.



Nessun commento:

Posta un commento