ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

martedì 15 maggio 2012

Polpettone di pollo

Magazine "La prova del cuoco" numero di maggio 2012 pag. 44

Ingredienti:
Per il polpettone
1 Kg di macinato di pollo
Prosciutto cotto affumicato tagliato a dadini (circa 200 gr)
Rosmarino, sale, pepe q.b.
200 gr di bacon
mia aggiunta: 2-3 fette di pancarrè, latte q.b.
Per il contorno
1 peperone giallo
1 peperone rosso
5 patate
250 gr di olive verdi denocciolate
200 gr di cipolla bianca
basilico, olio, sale q.b.

Laviamo e tagliamo a fette grossolane peperoni e patate ed affettare le cipolle.
In una ciotola impastare la carne, con il prosciutto il rosmarino, il sale ed il pepe (provate ad aggiungere anche due o tre fette di pancarrè ammollate nel latte eben strizzate, perchè eviterà l'effetto di esagerata compattezza che aveva il mio polpettone).
Su un foglio di carta forno stendiamo le fette di bacon una accanto all'altra, adagiamoci sopra il composto di carne modellandolo a forma di polpettone, foderiamolo con il bacon e leghiamolo con uno spago. Irroriamo con un filo d'olio.
Mia variante: in una terrina unire peperoni, cipolle, patate, olive verdi, olio, sale, basilico e mescolare per bene. Aggiungere le verdure attorno il polpettone ed infornare per un'ora a 180 gradi, mescolando di tanto in tanto le verdure. Se serve prolungare i tempi di cottura fino a doratura del polpettone.

Nessun commento:

Posta un commento