ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 19 aprile 2012

Sformato di broccoli neri

Posto questa ricetta perchè è gustosa e non troppo calorica e poi è anche abbastanza veloce (soprattutto se i broccoli li lessate prima e comprate la besciamella già pronta!!). comunque l'ho fatta lunedì pomeriggio mentre la mia piccola dormiva e la mia cena da dieta drastica è stata meno squallida del solito (sto cenando con latte e cererali!!!).


SFORMATO DI BROCCOLI

Ingredienti x 4 persone:

400 gr di broccoli (o anche 500 gr)
1 uovo
besciamella un pò morbida fatta con 40 gr di burro, 40 gr di farina e un bel bicchiere e mezzo di latte freddo
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4-5 cucchiai di pangrattato
sale, pepe e noce moscata q.b.

Pulire i broccoli eliminando il gambo e le foglie esterne, tagliarli a pezzetti, lavarli e tuffarli in acqua bollente salata. Cuocerli per circa 10 minuti, scolarli e tritarli nel mixer.
Intanto fare una besciamella facendo sciogliere in un tegamino il burro, unendo la farina, lasciando addensare il roux, quindi aggiungendo il latte freddo. Mescolare finche' non si addensa, tenendola tuttavia un po' liquida, poi salare.
Unire ai broccoli tritati 3/4 della besciamella, l'uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, una bella grattata di noce moscata, una macinata di pepe, infine regolare di sale.
Amalgamare bene il composto, quindi versarlo in un piccolo stampo imburrato, coprire con la besciamella rimasta e i restanti parmigiano e pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando non fa una bella crosticina dorata.

Nessun commento:

Posta un commento