ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

martedì 8 ottobre 2013

Melanzane alla Rossanese

E' sin da quando ero fidanzata che, partecipando ai pranzi a casa di mio marito, ho imparato ad apprezzare questo piatto tipico della cucina rossanese che mia suocera cucina di frequente. Premesso che per chi com me adora melanzane e peperoni è praticamente la morte sua, credo però che sia tanto gustoso da risultare piacevole a qualsiasi palato. Oh naturalmente scordatevi di poterne fare versioni light...la ricetta deve essere applicata fedelmente e non si deve lesinare sui condimenti che come in tutte le ricette della tradizione sono sempre abbondanti (alla faccia del cole e dei trigli!).

Ingredienti
4-5 melanzane medie (del tipo lungo)
200-300 gr di peperoni "friarelli" (quelli a cornetto per intenderci)
3-4 cucchiai di pomodori a pezzettoni
aglio, basilico
sale e olio q.b.

Procedimento
Lavare le melanzane, tagliarle a striscioline e lessarle per 4-5 minuti in acqua bollente nella quale si è aggiunto sale e due cucchiai di aceto. Scolare, lasciare intiepidire e strizzare ben bene.

Nel frattempo lavare e tagliare i peperoni e metterli a rosolare in un ampio tegame con abbondante olio ed aglio. Unire i pomodori
.

Dopo qualche minuto aggiungere le melanzane e cuocere fino a che abbiano perso tutta l'acqua residua e stiano soffriggendo. unire due o tre foglie di basilico e spegnere il fuoco.

 Vanno servite tiepide o anche fredde.

Bon appetit!

2 commenti: