ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 21 giugno 2012

Canestrelli

quando ero più piccola ed andavo al supermercato a fare la spesa con il mio papà, due cose finivano puntualmente nel carrello...le madeline e i canestrelli...oltre naturalmente ad altre tantissime cose altrettanto buone ed inutili nella dispensa di famiglia, per la disperazione di mia madre che magari ci aveva mandato a comprare un pò di latte.



       Ingredienti:
       300 gr di farina
       200 gr di burro
       100 gr di zucchero
       1 tuorlo d'uovo
       1 bustina di vanillina
       zucchero a velo q.b.




Preriscaldare il forno a 180°C.
Lavorare il burro (tolto in anticipo dal frigorifero) fino a farlo diventare una crema, aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare il composto. Unire poi la vanillina ed il tuorlo d'uovo. Aggiungere lentamente la farina ed impastare su una spianatoia.
Avendoli fatti ieri pomeriggio (40 °C all'ombra) la pasta essendo molto burrosa mi scappava da tutte le parti, ho aggiunto un pò di farina ma senza esagerare per evitare che il composto diventasse troppo duro, quindi l'ho lasciato riposare in frigo avvolto in una pellicola.
Trascorsa almeno un'oretta ho steso la pasta ad un'altezza di circa 7 mm e l'ho tagliata con un cutter per biscotti a forma di fiore, facendo un foro al centro con un tappo di bottiglia. Li ho stesi su una placca da forno e li ho fatti cuocere per circa 14 minuti (ho usato il fornetto piccolo, se avvessi usato il forno grande li avrei lasciati solo 12 minuti). Una volta pronti lasciarli intiepidire e ricoprirli con abbondante zucchero a velo.
OTTIMISSIMI!!!!
P.S.Li ho fatti di circa 5 cm di diametro e ne sono venuti 24.

Nessun commento:

Posta un commento