ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 7 giugno 2012

Pagnottelle al latte

Quando viene a trovarmi mia madre per me è sempre una festa...chiamatemi bambinona o mammona, ma l'avere vicino un volto familiare (oltre a quelli amatissimi di mia figlia e mio marito) mi fa sentire in pace col mondo oltre ad infondermi una particolare voglia di fare.
Fatto sta che sospinta dalla materna energia ho voluto realizzare insieme alla mia "mammina" (si è così che la chiamo) queste ottime pagnottelle.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
15 gr di lievito di birra o 1/2 di bustina di mastro fornaio
1 bicchiere di latte
130 gr di burro
1 limone
5 tuorli
100 gr di zucchero
zucchero a velo q.b.
1 pizzico di sale

con 150 gr di farina, il lievito sciolto nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero, allestite una pastella tenera che lascerete lievitare al caldo in un posto asciutto per circa due ore.
Quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato incorporatevi 100 gr di butto fuso, un pizzico di sale, la buccia grattuggiata del limone, ed i tuorli lavorati a crema con lo zucchero.
Infine unite la farina.
Stendete la pasta ad un'altezza di circa 2 cm e con uno stampo rotondo (non tanto grande, tipo tazzina di caffè) ritagliate dei dischi di pasta che porrete su una teglia da forno rivestita da carta forno e farete lievitare per almeno un'altra ora.
Dopodichè spennellateli con il burro fuso e spolverizzateli di zucchero a velo. Infornate in forno - statico - gia caldo a 180°C  per circa 30 minuti o fino a che non saranno gonfi e dorati.

Le pagnottele hanno un ottimo sapore e sono l'ideale per acconpagnare un pò di nutella!

Nessun commento:

Posta un commento