ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 10 maggio 2010

I panzerotti di nonna Rosa ('a cusentina)


E' strano come le ricette abbiano la capacità tutta loro di viaggiare nel tempo e nello spazio, di passare di mano in mano, di famiglia in famiglia e di ricordare eventi, posti o situazioni particolari. Questa ricetta me l'ha data ieri pomeriggio la mia amica Mariachiropita che era intenta a prepararla proprio quando le sono piombata in casa ed a sua volta lei l'ha ricevuta dalla mitica nonna di suo marit Carlo, nonna Rosa appunto...guardarla impastare mi ha fatto venire una voglia di realizzarla pure io anche perchè vedendo lei sembra tutto facile, veloce e sbrigativo...ogni cosa prende corpo e forma in un battibaleno cose che io ci metterei giorni solo a pensare di dover fare...comunque eccola qua ad uso e consumo del web, con un solo piccolo appunto da parte mia: ricordate sempre la provenienza di ogni singola ricetta, rammentate perchè l'avete conservata, chi ve l'ha ispirata o dove l'avete assaggiata...sarà tutto più buono quando lo mangerete.
INGREDIENTI
750 gr di farina 00
100 gr di margarina
2 uova
1/4 di litro di latte
1 cubetto di lievito di birra

Impastare fino a formare una pasta omogenea, formare delle palline (della grandezza di una pallina da golf, ne verranno circa 24). Lasciare lievitare finchè non avranno raddoppiato il loro volume ( e comunque non meno di 1 ora e mezza). Stendere ogni singola pallina col mattarello e riempirla a piacere (la mia amica usa prosciutto e mozzarella o ricotta e salame). Chiudere bene e sigillare i risvolti con i rebbi di una forchetta. Friggere (se non si hanno problemi di linea) o infornare a 220 C° in forno ventilato.
Buon appetito

PS un bacio a Mariachiropita

Nessun commento:

Posta un commento