ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 21 novembre 2013

Filante in torre di rostì

Tutte le sere alle 20,05 circa seguo sul canale LEI (128 su sky, ma lo fanno anche su la7D alla stessa ora) una trasmissione carinissima dal titolo CUOCHI E FIAMME condotta dallo chef Simone Rugiati e con ospiti fissi la food blogger Chiara Maci, l'attore Riccardo Rossi e la critica enogastronomica Fiammetta Fadda. In ogni puntata due concorrenti si sfidano su 4 prove ed il vincitore si porta a casa un bel set di pentole e strumenti del mestiere.
L'altra sera c'era una ragazza pugliese che ha cucinato la faraona con il porto e poi a steso il tutto su un bel ROSTI'.
Oddio, ho pensato, che cos'è il rosti? ma sono proprio ignorante? per quelli ignoranti come me spiego che il rostì non è altro quella specie di "piatto" fatto solo di patate grattuggiate passate in padella con un filo d'olio e pressate ben bene.
E' da lì che mi è venuta l'idea per questo piatto saporito veloce e soprattutto economico.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate circa
200 gr di caciocavallo tagliato in fette sottili
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di grana grattuggiato
olio evo e sale q.b.
burro per ungere il tegame

Preparazione
Pelare le patate, sciacquarle velocemente senza farle stare in ammollo (non devono perdere l'amido!).
tagliarle con una grattuggia e iniziarne la cottura.
Scaldare un pò di olio evo in una padella (che dovrebbe essere dello stesso diametro della teglia che poi infornerete) mettete a cuocere un terzo delle patate stendendole e pressandole il più possibile.
Salate e poi rigirate il disco in modo che si cuocia bene da entrambi i lati. Procedete con il resto delle patate e formate tre dischi (rostì).
In una teglia precedentemente imburrata ponete un rostì e copritelo con il grana, le fette di caciocavallo ed il prosciutto cotto. Sovrapponete l'altro rostì e farcite allo stesso modo.
Completate la torre con l'ultimo rostì che spolverizzerete con abbondante grana. Infornate a 200 °C per circa 15-20 minuti.

Bon Appetit

N.B.Naturalmente la torre può essere composta anche da più rostì dovrete solo maggiorare le dosì degli ingredienti.

1 commento: