ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

lunedì 20 maggio 2013

BROWNIES...di Detto Fatto by Laurel

Quest'anno su Rai2 la Balivo conduce un nuovo programma che devo dire essere concepito e realizzato molto bene, e nonostante nelle sue passate apparizioni la Caterina non mi abbia mai conquistato, con "Detto fatto" c'è proprio riuscita. La trasmissione ha come fine supremo quello di fare in modo che i telespettatori imparino ogni giorno a fare qualcosa di nuovo, con le proprie manine e senza spendere una fortuna, attraverso la partecipazione di tutors competenti e tutorial passo passo.
Venerdì scorso è stata invitata Laurel del blog "un'americana in cucina" che da vera texana doc ha realizzato con poche semplici mosse degli stupendi BROWNIES in tre varianti. Senza dire nè due e nè tre ero già in cucina a prepararli e in dieci minuti li avevo già infornati...non vi dico che profumino!
 Io qui vi propongo la ricetta con la frutta secca, altrimenti potreste aggiungere 300 gr di frutti di bosco misti (red fruits brownies) o un composto di 300 gr formaggio spalmabile, due tuorli, 60 gr di zucchero ed un cucchiaio di succo di limone (cheescake brownies)

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente (io ho usato la cioccolata dell'uovo di pasqua al latte)
170 gr di burro fuso (io ne ho usato 140 gr perchè la cioccolata al latte è più grassa di quella fondente)
140 gr di farina 00
4 uova
mezzo cucchiaio di lievito per dolci
un pizzico di sale
300 gr di zucchero (io ne ho messi 250 sempre per il tipo di cioccolato usato)
50 gr di gocce di cioccolato.
50 gr di frutta secca a piacere (io ne ho usati circa 100 gr tra noci, mandorle e nocciole)

Procedimento:
Mescolare la farina il sale ed il lievito.
Sciogliere a bagnomaria cioccolato e burro (io sono andata di microonde per risparmiare tempo).



Unirvi lo zucchero e poi una alla volta le uova. Aggiungere delicatamente il composto di farina ed in ultimo le gocce di cioccolato.












Rivestire con carta alluminio una teglia rettangolare (quella della lasagna), versarvi il composto e sopra la frutta secca.









Cuocere in forno per 35 minuti a 160°C.














Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti.

Bon appetit

Nessun commento:

Posta un commento