ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

giovedì 25 ottobre 2012

Pizza in padella...risparmio super!

L'ultima bolletta dell'Enel che è arrivata a casa mi ha fatto un pò spavento e quindi è dal 1° ottobre che non sto usando più il mio adorato fornetto, per rendermi conto di quanto esso incida sui nostri consumi. Nella mia cucina ottobrina è quindi un tripudio di fritti e di cotture non tanto leggere...
Ieri però avevo voglia di pizza, e allora come fare? mi sono ricordata di aver letto una volta di una pizza cotta sui fornelli e quindi eccomi sul web a fare ricerche e l'ho trovata subitissimo.
Il procedimento è di una facilità estrema e non solo vi farà risparmiare sull'elettricità ma anche sul tempo impiegato.

Ingredienti per tre pizze tonde:
600 gr di farina 0
1/2 cubetto di lievito
320 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 + 1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d'oliva
condimento a piacere

Sciogliere il lievito nell'acqua ed unirvi lo zucchero e l'olio. Fate una fontana con la farina e mettete il sale lungo il bordo esterno. Pian piano versate al centro l'acqua ed amalgamate. Lavorate l'impasto per almeno 10 minuti e lasciate lievitare almeno 2 ore nel forno spento ma pre-riscaldato per 5 minuti.

Dividete l'impasto in tre parti, prendere una padella di 30 cm e ungerla con un goccio di olio, stendervi una delle tre palline di impasto, coprire con un coperchio e mettere sul fuoco moderato.
Dopo circa 5/6 minuti, togliere la padella dal fuoco, girare la pizza, condire a piacere e coprire nuovamente.  Lasciare cuocere per altri cinque minuti o comunque finché non si sia sciolta bene la mozzarella.
Et voilà...la pizza è pronta.
Devo dire che è venuta veramente buona, croccante sotto e morbida sopra!

Nessun commento:

Posta un commento