ISCRIVITI

Cosa aspetti? Diventa membro del mio blog e segui le mie ricette...

mercoledì 5 giugno 2013

Pan Brioches

Vi ho già detto che ora seguo la trasmissione i Dolcetti di Paola su LEI tv...
Ieri ho visto questa ricetta del pan brioches farcito poi con crema al mascarpone e confettura di mirtilli (ma ognuno può farcirselo come vuole) che mi ha particolarmente ispirato per far fare merenda alla mia piccola ed inappetente CRI.


Ingredienti
250 gr di farina
67 gr di burro morbido
45 gr di uova intere (1 uovo sbattuto meno un pò)
20 gr di tuorlo (più o meno un tuorlo medio per spennellare) +
10 gr di zucchero
5 gr di sale
10 gr di lievito di birra
100 ml di latte


Procedimento
Preriscaldare il forno ventilato a 190°C.Versare la farina nella planetaria, aggiungere il lievito sbriciolato, il latte tiepido, lo zucchero e le uova intere. Impastare bene e poi aggiungere il burro morbido. Impastare ancora ed infine aggiungere il sale. Mettere a riposare il contenitore avvolto nella pellicola in un posto chiuso ed asciutto (io uso il microonde visto che l'altro forno è occupato) per almeno 30 minuti. Passato questo tempo, foderare con la carta forno messa a cavaliere una teglia da plum cake, inserire dolcemente l'impasto senza schiacciarlo, chiudere di nuovo con pellicola e lasciare lievitare ancora per altri 40 minuti minimo.
Spennellare con il tuorlo sbattuto delicatamente ed infornare per circa 40 minuti.

Bon Appetit

Nessun commento:

Posta un commento